LE CERTIFICAZIONI PER GARANTIRE QUALITA'

Serramenti certificati A.N.F.IT.

A.N.F.IT. è l’Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di sopperire con una regolamentazione ad un settore che era del tutto privo di controllo di prodotto.
Scopo dell’associazione è anche far conoscere, in Italia e all’estero, la qualità dei prodotti, promuovere presso privati ed enti pubblici una scelta più consapevole del serramento e difendere il mercato da una concorrenza sleale stimolando le verifiche e i controlli da parte degli enti preposti.​

Acquistare, quindi, un serramento da una delle numerose aziende sparse sul territorio nazionale ed associate ad A.N.F.IT. significa acquistare per la propria famiglia un prodotto garantito e di assoluta sicurezza.​

Il numero di aziende produttrici di serramenti che si stanno associando ad A.N.F.IT. è oggi in costante aumento, per cui non sarà difficile per il consumatore trovare un serramentista che gli possa vendere ed installare tali prodotti certificati.
Ad oggi sono 29 le aziende associate e 8 i sostenitori.

Vantaggi dei serramenti certificati

L’acquisto di un serramento da una delle aziende partecipanti all’associazione comporta per l’utente numerosi vantaggi, che non potrebbero aversi acquistando un infisso da un produttore estero, magari a basso costo, o anche da un produttore italiano, ma di scarsa qualità seppur marcato CE.

Questi serramenti, infatti, sono garantiti dal punto di vista delle prestazioni tecniche e della sicurezza.
Infatti i serramentisti facenti parte dell’associazione sono sottoposti a costanti controlli e verifiche perché i loro prodotti siano conformi alle normative nazionali UNI ed europee UNI EN, grazie al marchio IIP UNI  Certificazione di Prodotto, che viene rilasciato dall’Istituto Italiano Plastici, Ente Terzo accreditato SINCERT, che garantisce che il prodotto installato abbia caratteristiche di prestazioni e di sicurezza che vanno oltre la semplice autocertificazione dell’azienda imposta dalla marcatura CE.

Il marchio IIP UNI inoltre garantisce anche la Certificazione di Origine dei serramenti, testimoniando che sono prodotti nel nostro Paese.

Gli infissi certificati garantiscono anche eccellenti prestazioni di risparmio dal punto di vista energetico.
Tra l’altro, l’utente finale che acquista un prodotto di un’azienda associata  A.N.F.IT. può partecipare al progetto L’impronta che lasceremo ai nostri figli, che ha lo scopo di contribuire all’obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, denominato a livello comunitario Pacchetto 20-20-20, che andrà a sostituire il precedente Protocollo di Kyoto valido fino alla fine del 2012.
Posa Qualificata Detrazione Enea 50%